Fare squadra è quello che ci piace,
Yunmani, Francesco e Luca. A ciascuno il suo ruolo:
YUNMANI BERGAMASCO
Direttore di cantina
Instancabile allevatore di viti, è uno di quelli con i piedi per terra, e li stacca solo quando sale sul trattore: per andare a lavorarla. Coltiva una passione: fare di ogni vino Obiz un’emozione.
FRANCESCO VISINTIN
Tutore di vini
Enologo in tuta da lavoro, cresce i nostri vini, li coccola e li vizia. Dà loro il buongiorno al mattino, e la buonanotte la sera. Quando i suoi figli sono pronti per il mondo li lascia andare, da buon padre.
LUCA OLEOTTO
Cultore di vigneti
Perito agrario, è uomo di poche parole. Dicono che conosca ogni vite per nome. Sarà vero? Lui fa un’alzata di spalle, sorride schivo alla domanda, ma appena vi voltate è già tornato in vigna. Fra i filari, nel suo mondo perfetto.
Le terre di OBIZ fanno parte di un piccolo borgo, noto in passato come Lòbiz (pronuncia tedesca) o Lobìs (come viene pronunciato in Friulano, lingua minoritaria della Repubblica italiana), nome che deriva da quello di Tommaso Obizzi, banchiere di Rivo Alto a Venezia e proprietario terriero della zona nel XVI secolo. In tempi moderni il borgo è stato ribattezzato in Borgo Gortani dal nome di Nicolò Gortani, possidente carnico che acquistò queste terre nel 1878.
La coltivazione della vite nel Borgo vanta una lunga tradizione: se i primi contratti che vi fanno esplicito riferimento risalgono al 1728, la pratica dell’arte vinaria in questa zona è molto più antica, come testimoniano le centinaia di anfore vinarie del I secolo a.C. rinvenute ad Aquileia e dintorni. Terreni argilloso – sabbiosi di origine alluvionale.
Lo speciale microclima è generato da fattori quali la vicinanza del mare Adriatico, la barriera protettiva delle Prealpi Giulie ed una buona ventilazione durante tutto l’anno, creano un terroir particolarmente favorevole all’allevamento della vite. Così qui si producono vini bianchi profumati e vini rossi ben strutturati.
1997
Il giovane Yunmani Bergamasco rileva l’azienda agricola OBIZ. Da subito Yunmani avvia un processo di riorganizzazione aziendale al fine di migliorare la qualità della produzione, investendo nella ristrutturazione dei vigneti, in tecnologie di cantina e nell’acquisto di barriques di rovere francese per l’affinamento delle migliori partite di vino.
2004
si è ultimata la ristrutturazione della casa colonica collocata di fianco alla cantina, costruita nel 1718 e posta sotto la tutela dei Beni Culturali, preservandone l’architettura originale.
Oggi
l’azienda agricola OBIZ consta di 25 ettari vitati che costituiscono un corpo unico attorno alla cantina e vengono lavorati prevalentemente secondo il metodo Guyot ad alta densità d’impianto. Le varietà coltivate sono sia autoctone che internazionali e vengono impiegate per produrre sia vini giovani e freschi che uvaggi più complessi e strutturati.
in Friuli Venezia Giulia,
regione del Nord Est d’Italia
famosa per i suoi eccellenti vini.