“Il vino è poesia in bottiglia” Stevenson
Per conoscere da vicino il mondo di Obiz, per poter visitare l’azienda agricola, la cantina e i territori nei quali prende vita l’intera filiera, dalla coltivazione alla lavorazione dei vini è possibile prenotare una visita guidata con degustazione.
Un piccolo viaggio alla scoperta della nostra cantina, delle terre ricche di storia e di cultura, dei vini che rispecchiano il nostro stile semplice e sincero.
Avrete la possibilità di essere ospitati nell’accogliente sala degustazione, dove i nostri esperti vi accompagneranno in un percorso sensoriale per conoscere più a fondo la nostra realtà!
È possibile prenotare la propria visita in cantina compilando il form in fondo alla pagina.
Le terre di Obiz fanno parte di un piccolo borgo, noto in passato come Lòbiz (pronuncia tedesca), ribattezzato in tempi moderni in “Borgo Gortani” dal nome di Nicolò Gortani, possidente carnico che acquistò queste terre nel 1878. La pratica dell’arte vinaria in questa zona è molto antica, come testimoniano le centinaia di anfore vinarie del I secolo a.C. rinvenute ad Aquileia e dintorni.
Oggi l’azienda agricola Obiz consta di circa 40 ettari vitati, situati nei pressi della cantina e nei territori limitrofi; vengono lavorati prevalentemente secondo il metodo Guyot ad alta densità d’impianto.